Il matrimonio con rito simbolico
Moltissime coppie scelgono oggi di celebrare un matrimonio civile.
I motivi possono essere diversi, ma per tutti c’è un’esigenza comune: quella di rendere la cerimonia civile emozionante e suggestiva come quella religiosa.
Scegliere di non sposarsi in chiesa non significa non essere spirituali: il momento in cui due persone si uniscono in matrimonio e si promettono amore eterno è sempre significativo, dunque bisogna onorarlo!
Sono tante le possibilità per chi desidera promettersi amore eterno in modo originale e in linea con la propria personalità; per aiutarvi nella vostra scelta, abbiamo radunato per voi alcune delle idee più interessanti.
Il rito della sabbia
È uno dei più amati dagli sposi che scelgono la cerimonia civile: gli sposi ricevono un barattolo di vetro contenente della sabbia colorata e insieme la versano all’interno di un recipiente più grande; mentre i granelli di sabbia si mescolano simboleggiando l’unione delle loro vite, pronunciano le loro promesse nuziali.
La sabbia, solitamente, è il materiale che viene utilizzato durante il rito; tuttavia, è possibile anche usarne di altri.
L’aspetto suggestivo di questo rito consiste nel fatto che i colori degli sposi, mischiandosi, creano un nuovo colore che rappresenta l’unione delle loro anime e la creazione di una nuova entità inscindibile poiché, una volta mescolati, i granelli di sabbia non potranno più essere separati.
Il rito della luce
Il rito delle candele (detto anche rito della luce) è altrettanto suggestivo e scelto non di rado dalle coppie: durante la cerimonia ognuno dei due sposi riceverà una candela accesa, con la quale darà luce a una terza candela che simboleggerà l’unione della coppia. La particolarità di questo rito, è il fatto che permette di rinnovare le promesse ad ogni anniversario attraverso l’accensione simbolica delle candele. Alla nascita di un figlio, invece, potrà essere aggiunta una candela da accendere attraverso lo stesso rituale.
Il rito dell’handfasting
Anche questo rito è molto suggestivo: consiste nel legare le mani degli sposi con un nastro che simboleggia il sigillo della loro unione.
Si tratta di un antico rito irlandese che è stato ripreso da diverse culture e religioni, conservando il suo fascino immutato nel tempo.
L’aspetto suggestivo di questo rituale consiste nel fatto che, una volta unite dal legame simbolico delle mani, le anime degli sposi diventeranno inseparabili, tanto da poter ricongiungersi anche nelle vite successive.
Il rito della rosa
Il rito della rosa è in assoluto uno dei più romantici: ciò è dovuto al significato che la rosa rossa ha assunto nei secoli, tanto da essere diventata per tutti il simbolo dell’amore e della passione; scambiarsela il giorno delle nozze, dunque, è un gesto molto intenso.
Questo rito è molto semplice e consiste nello scambio di una rosa rossa, subito dopo lo scambio degli anelli.
Questo gesto nasconde un significato molto profondo: dopo lo scambio, ciascuno degli sposi si ritroverà di nuovo con una rosa rossa tra le mani, a testimoniare che all’apparenza nulla è cambiato, eppure tutto è diverso.
La rosa rossa rappresenta l’amore tra i due sposi, che simboleggerà la promessa che si sono scambiati anche durante i momenti di crisi della coppia.
Il rito del calore degli anelli
Il ring warming, noto anche come rito del calore degli anelli, è molto coinvolgente perché prevede la partecipazione di tutti gli invitati alle nozze.
Il rituale consiste nel passaggio di mano in mano, da un ospite all’altro, degli anelli, in modo che ciascuno possa stringere le fedi tra le mani per qualche istante, trasmettendo agli anelli il proprio calore e la propria benedizione.
Ciascun invitato dovrà esprimere silenziosamente un pensiero dedicato agli sposi mentre stringe le fedi, per poi passarle all’ospite successivo: in questo modo, quando gli anelli arriveranno agli sposi saranno intrisi dell’amore di tutti gli invitati.
Con tutte queste idee, non vi resta che sbizzarrirvi e scegliere il rituale più adatto a voi!